Il Centro Studi nasce nel 2010. Dopo un’iniziale fase organizzativa, è diventato operativo a partire dal 2011. Intende essere un riferimento informativo sulla violenza alle donne per tutte le persone che vogliono approfondire l’argomento sia per motivi di studio sia per interesse culturale o personale. E’ un laboratorio di riflessione e di elaborazione del fenomeno della violenza in tutti i suoi aspetti.

Il Centro Studi mette a disposizione delle persone interessate libri e pubblicazioni che possono essere utili anche per tesi universitarie. Sono anche disponibili i dati raccolti sulla violenza di genere e viene offerta la possibilità di consultare una rassegna stampa aggiornata sull’argomento.

Il Centro Studi svolge un lavoro di ricerca e di elaborazione che si inserisce in un’ottica di prevenzione della violenza, nella convinzione che accanto all’opera di sostegno nei confronti di chi subisce violenza sia necessaria una maggiore consapevolezza del fenomeno e delle sue radici sociali e culturali.

Al Centro Studi è in carico l’attività di ricerca sulla tematica della differenza di genere e della violenza sulle donne.

Intende infine produrre materiale informativo e pubblicazioni sugli argomenti trattati che saranno a disposizione del pubblico.


 Per consultare l'elenco dei libri presenti nella nostra Biblioteca clicca QUI