• Organizzazione e realizzazione del corso di formazione “L’accoglimento delle vittime di violenza sessuale nei servizi sanitari”, presso l’Ospedale Maggiore di Parma (Maggio – Giugno 2001). Pubblicazione degli atti.
  • Presentazione, nell’ambito del Premio Alessandro Martignani III edizione (Bagnocavallo- Azienda USL di Ravenna):“Contrastare gli effetti negativi sulla salute delle disuguaglianze”, del progetto CAVS- Centro assistenza violenza sessuale di Parma (17 Giugno 2005).
  • Organizzazione e realizzazione del corso di formazione “La centralità della persona nell’assistenza nei casi di violenza e la rete degli interventi” “Prassi e strategie di intervento sul fenomeno della violenza” rivolto agli operatori sociosanitari, accreditato ECM, presso l’Ospedale di Parma (Marzo – Aprile 2006).
  • Organizzazione del Seminario di Studi “Azioni di contrasto e sensibilizzazione contro la violenza alle donne ed ai minori”, in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ris, Procura della Repubblica e Provincia di Parma (15 Maggio 2007).
  • Pubblicazione di un opuscolo: “Dedicato alle donne. Come chiedere aiuto – come dare aiuto” in italiano, inglese, francese, cinese e arabo (Giugno 2008).
  • Potenziamento del lavoro di rete con le Istituzioni e gli sportelli territoriali che svolgono attività di accoglienza nei confronti delle donne vittime di violenza (Comuni, Ospedale, AUSL, Centro Antiviolenza, sportelli dei Sindacati) tramite il progetto “Una rete contro la violenza” finanziato dalla Fondazione Cariparma (Giugno-Dicembre 2008)
  • Ricerca condotta in collaborazione con l’Università degli studi di Parma, Dipartimento di Psicologia, e realizzata presso l’Ospedale Maggiore di Parma al fine di indagare il fenomeno della violenza sommersa, quella parte di abusi fisici e psicologici perpetrati nei confronti delle donne e che non vengono dichiarati (Febbraio – Settembre 2008).
  • Organizzazione del convegno “Le donne e la violenza sommersa. Rilevazione del fenomeno” in collaborazione con l’Ospedale di Parma (24 Ottobre 2008).
  • Finanziamento del progetto “Insieme contro la violenza” da parte del Ministero della Solidarietà Sociale per la promozione dei progetti sperimentali di volontariato, Direttiva 2006, (legge 266/1991, art. 12 comma 1 lettera d (2007-2008)
  • Realizzazione del seminario di studio nell'ambito delle azioni del progetto “Insieme contro la Violenza” finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale, in collaborazione con Forum Solidarietà, Sportello Mobbing della CGIL, AUSL di Parma, Pronto Soccorso di Parma e di Fidenza, Assessorato alle Pari Opportunità (20 Febbraio 2009).
  • Partecipazione al convegno dal titolo: “Accoglienza ospedaliera alle donne vittime di violenza” presso Sala Congressi dell’Ospedale Maggiore di Parma (25 Novembre 2010)