“La violenza contro le donne è un problema per gli uomini?”

Infoday: presentazione campagna nazionale contro la violenza sulle donne

L’Associazione Centro Antiviolenza di Parma promuove l’infoday #cosedauomini, durante il quale verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione del Governo per la lotta contro la violenza sulle donne rivolta agli uomini e ai ragazzi. Una web serie promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce against woMEN , in collaborazione con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’infoday si terrà venerdì 05 giugno 2015 presso la Biblioteca Civica di Parma ed è caratterizzato da due momenti. Alle 18:30, infatti, ci sarà un convegno/dibattito dal titolo “La violenza contro le donne è un problema per gli uomini?”, durante il quale non solo verranno proiettati alcuni episodi della web series realizzata appositamente per questa campagna di sensibilizzazione, ma si rifletterà anche su cosa gli uomini possono fare per contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne. A seguire ci sarà un aperitivo in musica. Sul palco ci saranno sempre giovani (cui l’infoday è in particolare rivolta). Suoneranno, infatti, le classi che negli ultimi due anni hanno partecipato al Premio Colasanti-Lopez producendo una canzone. In particolare ci saranno  gli studenti della IV T del liceo Marconi che l'anno scorso hanno vinto la nona edizione del Premio Colasanti-Lopez (ex aequo con la IV H e la IV S del Marconi) con la loro "Non farle del male", la III O dell’istituto Pietro Giordani che ha vinto l’edizione di quest’anno con la canzone “Ma se gli uomini s’innamorassero della nostra libertà finirebbero queste notti insonni” e la classe II O del liceo scientifico Marconi che, sempre quest’anno, ha presentato il brano “Freedom”. A seguire si esibiranno gli Elisa Day

All’incontro pubblico, realizzato con la collaborazione di Spazio Giovani Biblioteca Civica e Biblioteca Civica Parma e che ha avuto il patrocinio dal Comune di Parma, sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le Istituzioni.

Per il programma dell'evento, clicca qui


 locandina